Chi Siamo

Nel cuore della città, immerso nell'oasi verde del colle di Monte Urpinu, il Tennis Club Cagliari è situato in un ambiente naturalistico di grande pregio. I suoi impianti sportivi e le sue strutture ricreative sono quanto di meglio si può chiedere per mantenersi in forma, rafforzare la qualità del proprio tempo libero e trascorrere piacevoli momenti di svago.

Ricco di tradizione, il Circolo è stato fondato nel 1955 dalla gloriosa squadra di tennisti capitanata dal padovano Giacomo Cavalli, fuoriuscita dalla società sportiva “Esperia”. I 12 indimenticabili fuoriclasse degli anni '50, grazie anche all'ingresso nel circolo di nuovi talenti, collezionano solo nel primo decennio di storia ben 10 titoli sardi assoluti. Nel 1965 approda a Cagliari colui che darà la vera svolta all'attività del Circolo, il Maestro Alberto Palmieri, e già nel 1968 i campi di Monte Urpinu ospitano l’incontro di Coppa Davis Italia-Ungheria. È dello stesso anno l'arrivo di un altro Palmieri, Gianfranco noto Lillo, che si porta al seguito l’amico Luciano Bassotto, con cui costituirà quel prezioso tandem tecnico che ha segnato le fortune agonistiche della società. I due maestri danno vita a una tra le prime scuole di addestramento per giovanissimi, che non tarda a incorniciare i grandi successi degli anni '70 firmati Maurizio Spiga, Fabrizio Murgia e Angelo Binaghi, quest'ultimo autore di importanti vittorie anche negli anni '80.
Dopo gli onori conseguiti nel decennio 1990-2000 da altri campioni, tra cui Stefano Mocci, Anna Floris e la coppia Montis-Carrese, fino ai più recenti successi di Elisa Salis e del classe 1990 Daniele Piludu, Jr. U14 tra i più forti d'Europa, capace di giocare il circuito maggiore ITF18 compresi gli Slam,  oggi la Scuola Addestramento del Tc Cagliari continua a lavorare con professionalità e metodo, per formare nuovi talenti e raggiungere risultati sempre più prestigiosi sotto l'attenta direzione del duo di tecnici, Maestro Andrea Lecca e il Tecnico Nazionale Andrea Melis.