Scuola Tennis & Agonistica: Angolo Tecnico

L'Angolo tecnico della Scuola Tennis

a cura del Tecnico Nazionale Bubu Melis e di tutto lo Staff del Tennis Cagliari

Puoi scaricare da questa sezione i programmi dettagliati della Scuola Tennis del Tc Cagliari, che contiene gli obiettivi attribuiti ad ogni Gruppo, nell'ordine, vengono indicati:
- obiettivi tecnici (i colpi)
- obiettivi tattici (conoscenza del gioco e controllo della palla per gli allievi più piccoli, sviluppo delle strategie di gioco per i più avanzati)
- obiettivi fisici (capacità coordinative, posizione atletica e azione delle gambe)
- struttura della lezione (descrizione di come il maestro organizza la lezione)

Lo studio effettuato dalla Direzione Tecnica, secondo i protocolli dell'Istituto di Formazione "Roberto Lombardi" della Federzione Italiana Tennis, riassunto in questo documento, si inserisce nell'ottica di impartire ai ragazzi un insegnamento multilaterale, che miri non solo all'apprendimento delle abilità tecniche ma anche a quelle tattico-strategiche, fisiche e mentali. La multilateralità è infatti il filo conduttore del programma già a partire dalle prime fasi di avviamento al tennis e, ovviamente, nelle fasi successive di pre-perfezionamento, perfezionamento e specializzazione.
Tutti i maestri della Scuola Addestramento Tennis sono orientati a questo importante aspetto dell'insegnamento "multilaterale", condizione essenziale per formare gli allievi, anche i più piccoli, nell'ottica della qualità e della formazione sportiva a 360 gradi.

Inoltre nella rubrica Angolo Tecnico trovate una serie di documenti interessanti per apprendere e studiare nel dettaglio il nostro meraviglioso sport, con consigli e programmi di diverse scuole tennis mondiali, o di coach famosi.

Per qualsiasi chiarimento, contattare il Tecnico Nazionale FIT Maestro Bubu Melis.

Anche se non basta conoscere le migliori teorie per diventare dei bravi tennisti, nel cercare di darvi un ulteriore supporto nel provare ad applicare i nostri consigli.

Buon Tennis a Tutti!!